I sapori dell’Etna

I consigli della nonna

 

In Sicilia la stagione autunnale è una dolce esplosione di profumi e sapori legati al vulcano etneo. Tra i paesini sparsi alle pendici della montagna si svolgono varie sagre e feste dedicate ai prodotti tipici.

A Bronte, in provincia di Catania, si svolge solitamente a fine settembre la “Sagra del Pistacchio”, una grande festa dell’oro verde. Questa pregiata tipologia di frutta secca, a Denominazione di origine protetta DOP, assume particolari connotazioni in termini di colore, di aroma e di sapore, grazie ai terreni calcarei e ai substrati di origine vulcanica. Durante le giornate della sagra, la cittadina etnea si trasforma in una grande vetrina a cielo aperto in cui è possibile assaggiare piatti a base di pistacchio preparati sul momento dagli esperti cuochi brontesi o acquistare prodotti della tradizione siciliana. Si alternano inoltre concerti ed esibizioni artistiche.

Zafferana Etnea per tutto il mese di ottobre ospita in genere l’ “Ottobrata”. In ogni domenica si tiene un appuntamento diverso dedicato a prodotti tipici dell’Etna, come uva, miele, funghi, castagne e tanto altro. Le stradine del paese si animano con tanti stand espositivi in cui è possibile degustare specialità del territorio, come dolci, conserve alimentari, salumi e formaggi. A completare l’esperienza gastronomica ci sono sempre iniziative collaterali, possibilità di escursioni, spettacoli musicali e mercatini artigianali.

A Floresta, in provincia di Messina, la manifestazione usuale del mese di ottobre prende il nome di “Ottobrando” ed è dedicata principalmente ai prodotti dei Monti Nebrodi, come il Suino nero o la Provola DOP.

A Nicolosi invece i fine settimana autunnali fino all’11 novembre sono protagonisti dell’evento “Profumi e Sapori dell’Etna – Etna da Gustare”, con mercatini di prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale.

Per l’autunno 2020 queste manifestazioni sono ancora in via di definizione. Ma potete sempre trovare i dolci aromi dell’Etna racchiusi in tante deliziose proposte di Nonna Vincenza. Visitate la pagina dedicata nel nostro shop online.  https://shop.dolcinonnavincenza.it/dolci-occasioni/sapori-delletna/

Nonna Vincenza realizza numerosissimi prodotti: dai dolci secchi quali le paste realizzate con le mandorle, con i pistacchi e con le nocciole, ai dolci freschi che ogni giorno potete trovare e gustare presso i nostri punti vendita di Catania, Roma e Milano. Come gli imperdibili cannoli, sempre riempiti sul momento, per non perdere la croccantezza della cialda, con la ricotta fresca a km 0.

Le proprietà benefiche delle mandorle

Le mandorle sono tra la frutta secca e i semi oleosi più diffusi e apprezzati. Si tratta del seme del mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae come il pesco, che riconosciamo per i bellissimi fiori bianchi o rosati che compaiono in primavera. In...

I sapori dell’Etna

  In Sicilia la stagione autunnale è una dolce esplosione di profumi e sapori legati al vulcano etneo. Tra i paesini sparsi alle pendici della montagna si svolgono varie sagre e feste dedicate ai prodotti tipici. A Bronte, in provincia di Catania, si svolge...

Crostini di pane con Pesto di Pistacchio

  I crostini di pane con Pesto di Pistacchio di Nonna Vincenza sono un antipasto sfizioso e veloce  per deliziare i vostri ospiti durante un aperitivo o una cena. Il nostro Pesto viene preparato con il 60% di pistacchi di prima qualità, solo con un'aggiunta di olio, è...
Newsletter