La ricotta

I consigli della nonna

 

 

Gli ingredienti genuini della Nonna

Per Nonna Vincenza è fondamentale preparare i suoi dolci solo con ingredienti genuini come quelli di una volta, provenienti da una filiera corta e controllata e garantita da tutti i controlli. Per offrire ai suoi clienti solo il meglio della Sicilia da gustare.

Uno degli ingredienti principali dei Dolci di Nonna Vincenza è certamente la ricotta.

La ricotta

La ricotta è un latticino derivato dal riscaldamento del siero residuo della lavorazione dei formaggi. L’etimologia del nome deriva dal latino re-coctus, cioè Cotto due volte, in riferimento alle proteine del latte che realizzano la ricotta dopo due processi di riscaldamento: il primo durante la produzione iniziale del formaggio, il secondo quando, prima della vendita, viene riposta in piccoli contenitori per perdere il siero residuo. Una volta la ricotta veniva riposta a sgocciolare nelle caratteristiche fascedde, fatte di vimini o di canne corte legate da giunchi, ormai sostituite da involucri di plastica.

È un prodotto caseario di origini molto antiche, con testimonianze che risalgono all’Antica Grecia, dove veniva consumata semplice o utilizzata per preparare creme e dessert, o al XIII secolo, quando secondo una leggenda il giovane pittore Giotto riuscì a conquistarsi la fiducia del maestro Cimabue proprio offrendogli una ciotola di ricotta dolcificata con miele di acacia.

Viene solitamente preparata da latte ovino, ma in Sicilia è molto diffusa anche la produzione di ricotta di latte caprino nell’area dei Nebrodi e e di latte vaccino nella zona sud orientale dell’isola e soprattutto nel ragusano.

Grazie ad un sapore delicato e alla consistenza raffinata, la ricotta si presta facilmente a diverse ricette della tradizione siciliana, sia dolci che salate.

Nonna Vincenza utilizza la ricotta nelle sue preparazioni più tipiche, come le Cassatine di Sant’Agata o la tradizionale Cassata siciliana, diverse Torte e Crostate, oppure per farcire i Cannoli e altri dolci della pasticceria fresca, come i Cannolicchi, i Bignè, i Canestrini di Pasta Frolla, le Castagnole, o ancora i prodotti per la colazione, come i Cornetti, gli Iris, i Bomboloni, le Raviole e le Brioche.

Potrai trovare i prodotti di pasticceria fresca farciti alla ricotta sul negozio on line.

Nonna Vincenza realizza numerosissimi prodotti: dai dolci secchi quali le paste realizzate con le mandorle, con i pistacchi e con le nocciole, ai dolci freschi che ogni giorno potete trovare e gustare presso i nostri punti vendita di Catania, Roma e Milano. Come gli imperdibili cannoli, sempre riempiti sul momento, per non perdere la croccantezza della cialda, con la ricotta fresca a km 0.

I sapori dell’Etna

  In Sicilia la stagione autunnale è una dolce esplosione di profumi e sapori legati al vulcano etneo. Tra i paesini sparsi alle pendici della montagna si svolgono varie sagre e feste dedicate ai prodotti tipici. A Bronte, in provincia di Catania, si svolge...

Crostini di pane con Pesto di Pistacchio

  I crostini di pane con Pesto di Pistacchio di Nonna Vincenza sono un antipasto sfizioso e veloce  per deliziare i vostri ospiti durante un aperitivo o una cena. Il nostro Pesto viene preparato con il 60% di pistacchi di prima qualità, solo con un'aggiunta di olio, è...

Torta Cannolo siciliano

Torta Cannolo Nonna Vincenza è sempre alla ricerca di nuove ricette. Ecco un nuovo modo creativo per utilizzare il Kit Cannoli di Nonna Vincenza.   Prepara la base della torta cannolo. Riduci la scorza dei cannoli in polvere con un mixer o chiudile in un sacchetto e...
Newsletter