Le proprietà benefiche delle mandorle

I consigli della nonna

Le mandorle sono tra la frutta secca e i semi oleosi più diffusi e apprezzati. Si tratta del seme del mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae come il pesco, che riconosciamo per i bellissimi fiori bianchi o rosati che compaiono in primavera. In Italia esistono alcuni prodotti tipici ma le nostre inconfondibili mandorle Pizzuta di Avola sono tra le eccellenze più ricercate al mondo.

Il segreto di questo alimento ha a che fare anche con gli ottimi valori nutrizionali che lo contraddistinguono.

Le mandorle si prestano a molte golose preparazioni e usi. Nonna Vincenza le utilizza in numerose preparazioni tipiche: in primis le paste di mandorla, ma anche gli amaretti, le infasciatelle, i torroncini, i croccantini, la crema di mandorle, ma anche latte di mandorle, fresca bevanda estiva, o la pasta di mandorle, molto usata nei dolci siciliani.

Insomma, che si tratti di un alimento buono e amato, non ci sono dubbi, ma quali sono le proprietà delle mandorle, che le rendono un “cibo della salute”?

Sappiamo che ricerche scientifiche ed esperti consigliano un’assunzione giornaliera di frutta secca (circa 30 grammi) per allontanare numerose malattie, proteggere l’organismo e mantenerlo in forma. Rispetto alle noci, anch’esse una miniera di proprietà, le mandorle sono meno grasse, ma ugualmente ricche di ottime sostanze.

Le mandorle sono considerate un alimento completo in quanto contengono:

  • vitamine del gruppo B
  • vitamina E
  • proteine
  • calorie
  • calcio
  • ferro
  • magnesio
  • potassio
  • rame
  • fosforo
  • acidi grassi Omega-3

Questi componenti sono responsabili delle proprietà delle mandorle, rendendolo un alimento non solo buono, ma anche sano, poiché ha:

  • proprietà antiossidanti (contenute soprattutto nella buccia scura, per cui è meglio consumarle non spelate), grazie alla vitamina E e agli acidi insaturi, che proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare che contribuisce a sviluppare malattie come il cancro
  • proprietà benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre
  • proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza
  • proprietà antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3
  • proprietà utili per il benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio
  • proprietà anticolesteroloe che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, tenendo bassi i trigliceridi, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3.

Riassumendo, le proprietà delle mandorle sono ottime nel contrastare i radicali liberi, proteggere l’organismo e tenerlo lontano da malattie quali tumori, diabete o disturbi cardio-vascolari. Naturalmente, questo è possibile solo se si assume frutta secca con regolarità.

In linea generale, per godere al massimo delle proprietà delle mandorle si consiglia di assumerne circa 20-30 grammi (15 mandorle), preferibilmente mangiandole senza togliere la pellicina marrone, che contiene molti dei nutrienti e senza superare questo dosaggio, perché, come le noci, sono alimenti altamente calorici. Un consiglio utile, oltre ad utilizzarle come ingrediente per i vostri dolci, è quello di consumarle come snack a metà mattina, per bloccare la fame, o nel pomeriggio, come merenda.

Un’ultima indicazione riguarda la conservazione: le mandorle col guscio si conservano anche per qualche mese, mentre se ne sono prive vanno consumate in fretta e conservate in luogo fresco e asciutto. Ora che abbiamo visto quali sono le proprietà delle mandorle, non ci rimane che consigliarvi qualche preparazione di Nonna Vincenza a base di mandorle.

 

 

 

N.B. Le informazioni di questo articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico.

Nonna Vincenza realizza numerosissimi prodotti: dai dolci secchi quali le paste realizzate con le mandorle, con i pistacchi e con le nocciole, ai dolci freschi che ogni giorno potete trovare e gustare presso i nostri punti vendita di Catania, Roma e Milano. Come gli imperdibili cannoli, sempre riempiti sul momento, per non perdere la croccantezza della cialda, con la ricotta fresca a km 0.

Le proprietà benefiche delle mandorle

Le mandorle sono tra la frutta secca e i semi oleosi più diffusi e apprezzati. Si tratta del seme del mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae come il pesco, che riconosciamo per i bellissimi fiori bianchi o rosati che compaiono in primavera. In...

I sapori dell’Etna

  In Sicilia la stagione autunnale è una dolce esplosione di profumi e sapori legati al vulcano etneo. Tra i paesini sparsi alle pendici della montagna si svolgono varie sagre e feste dedicate ai prodotti tipici. A Bronte, in provincia di Catania, si svolge...

Crostini di pane con Pesto di Pistacchio

  I crostini di pane con Pesto di Pistacchio di Nonna Vincenza sono un antipasto sfizioso e veloce  per deliziare i vostri ospiti durante un aperitivo o una cena. Il nostro Pesto viene preparato con il 60% di pistacchi di prima qualità, solo con un'aggiunta di olio, è...
Newsletter